Danze europee folkloriche e famose
Mentre alcune tendenze delle danze storiche svaniscono nel tempo, alcuni altri balli meno importanti, o magari di moda, non moriranno mai, alcune danze più commerciali rimangono oltremodo eterne, per sempre.
Per fortuna alcune danze folkloriche e culturali sono talmente radicate nel tessuto sociale che non verranno mai e poi mai eliminate, ma anzi, dettano ancora legge su alcuni usi e costumi locali del Paese di appartenenza.
Sono danze che di solito sono per l’appunto radicate nella tradizione, con ballerini vestiti con eleganza e costumi appropriati e che ballano con emozione, trasmettendo tutto questo ovviamente anche al pubblico.
Esistono danze che da millenni si sono sviluppate e che possono ormai essere intese come danze globali, conosciute ovunque per ciò che sono e che rappresentano; che sintetizzano semplicemente l’intera atmosfera di un Paese, come la passione spagnola o il lato sensuale della Turchia.
È abbastanza improbabile che questi tipi di balli appartenenti alle culture si vedano sulle piste da ballo dei club o discoteche, eventi a tema a parte, ma vale la pena cercarli anche solo per conoscere a fondo la cultura locale di un Paese visitato o addirittura del proprio.
Secondo alcune statistiche in merito, la maggior parte delle persone infatti conosce poco o nulla delle proprie radici folkloriche popolari del proprio Paese d’origine.
Sappiate che tutte queste danze legate alla tradizione, sono anche piuttosto accattivanti da guardare, questo perché quasi tutte derivano e si formano per ragioni precise, sono le antiche danze guerriere, religiose, celebrative di un tempo che nella storia si sono poi modificate per manifestarsi come danze di intrattenimento.
Ecco alcuni balli tradizionali che potresti aspettarti di vedere quando visiti alcuni dei luoghi europei maggiormente conosciuti:
Flamenco in Spagna
Considera l’emoji della ballerina sul tuo smartphone: la donna con il vestito rosso e fluente con le mani a metà dell’applauso, è vestita con gli abiti tradizionali di una ballerina di flamenco, nella tipica posa delle danzatrici spagnole.
La danza del flamenco è nata in Spagna ed è accompagnata da canti, battimani, schiocchi, palos (ritmi), nacchere, ventagli, pasos e chitarre appassionate.
La danza flamenco si distingue per i suoi movimenti potenti ed altamente emotivi.
I ballerini si comportano con orgoglio, oscillando le braccia e battendo i piedi al ritmo della musica, creando anch’essi un accento sulle melodie ritmiche già presenti.
È una forma di danza altamente tecnica che viene presa sul serio e praticata nelle scuole di ballo di tutto il mondo.
Danza greca in Grecia
La danza è stata a lungo un elemento importante della cultura greca, i residenti del luogo la usavano per esprimersi, probabilmente radicata nelle antiche culture risalenti al pantheon.
I balli erano tradizionalmente condotti in occasione di eventi che andavano dalle feste religiose, ai matrimoni, fino alla celebrazione dei preparativi per la guerra.
Queste danze sono ancora oggi una parte importante della società greca, tanto che possono ancora essere ammirate nelle taverne con musica e ballo dal vivo.
Ogni area della Grecia ha il suo tocco distinto sulla danza greca tradizionale, quindi ci saranno sottili cambiamenti di nitidezza e tempo a seconda di dove ci si trova geograficamente.
In generale però, i ballerini formeranno un cerchio e faranno un passo o un balzo in senso antiorario, tenendosi l’un l’altro a mano o tenendosi agganciati dalle spalle.
L’ordine in cui ti trovi può essere determinato dalla tua età o dalla tua posizione sociale, essenziale e consigliabile non infrangere queste tradizioni quando un nuovo membro subentra nel gruppo di ballo.
Can-can in Francia
Probabilmente hai già sentito parlare del Moulin Rouge e del suo tradizionale ballo can-can.
Questo perché questa popolare danza francese è immediatamente riconoscibile, con i suoi movimenti ad alta energia e persino i calci più alti delle gambe e le vesti appositamente realizzate per risaltare le gambe delle ballerine.
Il can-can viene generalmente eseguito nelle sale da musica da un coro di dame, sebbene a stupore collettivo, nel XVIII secolo fosse spesso un ballo per maschi.
Molte persone oggi lo riconoscono dalle sue numerose apparizioni presso i numerosi club notturni di Parigi.
Le donne che fanno il can-can di solito indossano sempre gonne ventose che si gonfiano in alto quando le danzatrici scalciano con le gambe.
Il ballo era considerato abbastanza osceno, ma oggi ormai fa parte della cultura tradizionale del ballo francese e non è considerato completo senza la presenza di movimenti acrobatici, come qualche ruota e spaccata delle ballerine.
Tarantella in Italia
I balli tradizionali sono spesso difficili da trovare in Italia, eppure uno è sembrato trionfare nel corso di migliaia di anni: parliamo ovviamente della famosa “tarantella”, in gran parte un ballo mantenuto vivo nell’Italia meridionale.
Le sue origini sono alquanto misteriose e bizzarre, si legano infatti a un tipo di esecuzione ritmica per “guarire persone infette”, le persone che la danzavano dovevano cercare di simulare il morso di un grande ragno (tarantola) a seguito della musica corretta.
La tarantella si distingue per la sua velocità elevata, guidata da un tamburello.
Di solito viene svolta da coppie che saltano e si aggirano rapidamente, girando e agitando le braccia.
Danza del ventre in Turchia ed Egitto
La danza del ventre è popolare in molte nazioni del Medio Oriente e in Turchia e in Egitto viene talvolta chiamata “Danza Orientale”.
La bellydance turca differisce dagli altri stili tradizionali in quanto è lo stile più frenetico ed energico.
Ogni movimento deve essere meticolosamente stratificato, quindi l’atletismo e la forma fisica sono essenziali per diventare una grande danzatrice del ventre.
La danza può essere inoltre accentuata da Cimbali (Sagat) che suonano al ritmo della musica, piccoli piatti in metallo legati alle dita delle mani.
Al giorno d’oggi, trovare danzatrici del ventre in Turchia è facile: la danza tradizionale viene eseguita in molti ristoranti rinomati e locali da ballo.
Polka in Germania
La Polka è nata in quella che oggi è la Repubblica Ceca, ma la mania del ballo si è rapidamente diffusa in tutta Europa ed è diventata anche un genere popolare negli Stati Uniti e non solo.
È fortemente correlato alla musica oom-pah tedesca, che viene spesso eseguita con ottoni e una fisarmonica.
Le danze polo (della polka) sono molto popolari in Germania all’Oktoberfest.
I ballerini salteranno e si scalderanno gradualmente, aggiungendo mosse a loro piacimento e mantenendo il tempo con la musica eccitante della polka.
La polka è una danza fluida progettata per essere divertente e aumentare l’atmosfera in quelle che un tempo erano sale da ballo troppo serie ed aristocratiche.