Maestri di danza e capacità personali
Parlo a nome dei maestri di ballo di tutta Italia:
Lo dobbiamo a voi, agli studenti, per fornire una spiegazione più accurata, noi maestri di danza esistiamo grazie al vostro impegno come allievi volenterosi.
Ti sei reso conto, grazie al tempo che abbiamo passato insieme, che imparare a ballare può essere un’impresa piuttosto dura e, a volte, hai sviluppato anche un senso di esasperazione per il tuo sviluppo personale, credendo che noi maestri dobbiamo essere irritati con te per questo.
Poiché impari a un ritmo molto più lento di quanto ti aspettassi, ti senti come se non fosse la verità, quando ti diciamo che stai andando alla grande.
Molti miglioramenti nel ballo, sono di fatto impercettibili internamente dall’allievo, ma lo sono esternamente per il docente.
Quello che potresti non aver capito è che l’entusiasmo spesso si ripercuote sull’istruttore, il che fa sì che l’istruttore si goda la lezione tanto quanto te, coinvolgendosi al 100%.
Quando sei arrivato per la prima volta, come istruttori abbiamo notato il tuo entusiasmo per aver provato qualcosa di nuovo e ci ha fatto desiderare di aiutarti a sviluppare ancora di più di quanto abbiamo già fatto.
Questo è ciò che pensa la maggior parte riguardo all’insegnamento della danza, ed è così che mi sento anch’io come maestro da ormai più di 25 anni.
Abbiamo insegnato a molte persone nel corso degli anni e, di conseguenza, siamo in grado di prevedere le aree in cui è più probabile che un allievo alle prime armi si confonda.
Pertanto, non è una sorpresa per noi quando ci mostri che abbiamo ragione, non ce l’abbiamo affatto con te: è solo il normale processo di costringere il tuo corpo a svolgere un compito che non ha mai svolto prima e ai muscoli e al tuo scheletro di adattarsi a un nuovo movimento.
Questo non vuol dire che tu non riesca mai a coglierci di sorpresa ed a stupirci positivamente, sempre e comunque.
Ogni studente rappresenta un enigma o una nuova equazione che abbiamo il compito di risolvere.
Questa non è affatto una cosa negativa; in effetti, questa è una parte importante del piacere dell’insegnamento per un istruttore di danza che si rispetti.
Pertanto, se hai problemi con un passo e inizi a scusarti con noi, sappi che anche noi stiamo imparando insieme a te, a conoscere i tuoi limiti e a capire come infrangerli.
Stiamo imparando cosa funziona per te e cosa invece no, se hai problemi con un passo, sappi che stiamo imparando insieme a te come riuscire a trasmettertelo nel migliore dei modi.
E certamente, ci sono occasioni in cui ci sentiamo arrabbiati o anche solo leggermente infastiditi.
Spesso siamo colpevoli di prendere troppo sul serio la nostra posizione nell’avanzamento del nostro studente, di conseguenza, se spieghiamo qualcosa e i nostri studenti non lo capiscono, spesso ci sentiamo come se fosse un fallimento personale, un riflesso delle nostre capacità.
Quando invece col tempo abbiamo capito che in realtà tutto ha un suo tempo preciso di sviluppo.
L’unica cosa che vogliamo in cambio, è che tu faccia del tuo meglio mentre sei in nostra presenza e che tu dica sempre la verità al tuo istruttore.
Un buon istruttore non è soltanto un dispensatore di nozioni, ma è anche un amico, un genitore, un accompagnatore di percorsi di vita e didattici.
Sappi che il tuo prof. di danza sarà sempre al tuo fianco, in ogni fase del tuo percorso artistico!